Il Buffalo americano è una recente moneta d'oro che è stata messa in vendita nel 2006. La sua produzione è stata autorizzata un anno prima della Presidential $ 1 Coin Act . Il Buffalo americano è la prima moneta d'oro 24K coniata dalla Zecca degli Stati Uniti. Il Buffalo d'oro è a corso legale negli Stati Uniti, per un valore nominale di $ 50.
Anche se il Buffalo americano è una nuova moneta sul mercato non si può dire lo stesso per il design che è una versione modificata della moneta in nichel “Indian Head” che è stata rilasciata nel lontano 1913. Il design del nichel “Indian Head” è stato scelto perché è stato considerato come il miglior design che è apparso su una moneta americana.
Il fronte del Buffalo americano mostra la figura di un nativo americano che si dice essere stato creato come una miscela di caratteristiche di tre capi nativi americani: Big Tree , Iron Tail e Two Moons. Il retro, come suggerisce il nome della moneta raffigura un bisonte americano noto anche come bufalo.
La differenza tra le due monete che condividono lo stesso design è che il Buffalo americano d'oro presenta sul rovescio il motto americano " IN GOD WE TRUST " e anche la scritta "$ 50 1 OZ . 9999 FINE GOLD”.